ONORANZE FUNEBRI BETTINELLI - LA LEGNANESE - LOGO

servizio di cremazione

a canegrate



Le Onoranze Funebri La Canegratese sono un pilastro di supporto affidabile e professionale per le famiglie di Canegrate e zone limitrofe che desiderano optare per il servizio di cremazione. Questa pratica si è molto diffusa grazie ai suoi numerosi vantaggi, sia economici che ambientali, oltre alla risoluzione di problemi legati allo spazio.

La nostra squadra esperta è pronta a guidarvi attraverso il processo, fornendo tutte le informazioni necessarie e rispondendo a qualsiasi domanda possiate avere.


Non esitate a contattarci per ulteriori dettagli.

Richiedi informazioni

Rito della cremazione


Presso la sede della nostra agenzia funebre La Canegratese, ci impegniamo a semplificare il processo di cremazione gestendo tutte le formalità burocratiche per voi. Offriamo anche un ampio catalogo di urne cinerarie tra cui scegliere.

Per procedere alla cremazione, è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Il defunto era iscritto a una società di cremazione;
  • Il defunto ha espresso la volontà di essere cremato nel suo testamento, depositato presso un notaio o redatto in forma olografa e consegnato a una persona di fiducia;
  • Il parente più prossimo del defunto esprime la volontà di procedere alla cremazione.


Il nostro servizio di cremazione prevede il trasporto del feretro presso il tempio Crematorio al termine delle esequie: vi informeremo sulla data e l'ora della cerimonia di cremazione, nonché sulla consegna dell'urna con le ceneri. La pratica della cremazione avviene secondo un rigoroso programma che rispetta l'ordine cronologico di arrivo della salma e dell'autorizzazione alla cremazione emessa dal Comune dove è avvenuto il decesso.


In genere, la cerimonia di cremazione avviene entro due giorni dall'arrivo della bara e dura circa un'ora e mezza. Al termine, le ceneri vengono ridotte in polvere, come prescritto dalla normativa vigente, e raccolte in un sacchetto che viene poi sigillato e posto all'interno dell'urna. Quest'ultima viene anch'essa sigillata e successivamente consegnata ai familiari, che potranno decidere se inumarla, tumularla, conservarla in un'abitazione privata o disperdere le ceneri.

Arte sacra

Documenti necessari per il rito crematorio


I documenti necessari affinché la cremazione della salma avvenga in regola sono:

 

  • certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all’autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria;
  • autorizzazione al trasporto e alla cremazione dei resti mortali/salma;
  • documento che testimoni la volontà del defunto a essere cremato.

 

Share by: